Nel nostro Paese è disciplinata dal D.Lgs. n. 81 del 2008, la sicurezza sul lavoro è un diritto dei lavoratori e un dovere del datore di lavoro.
La sicurezza sul lavoro è la misura di prevenzione e protezione tecniche, organizzative e procedurali che il datore di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori adottano all'interno della propria azienda.
Gli infortuni sul lavoro e le patologie correlate alle attività lavorative rappresentano un problema rilevante sotto il profilo sanitario, sociale ed economico in considerazione della sofferenza che tali problematiche causano e degli alti costi che il sistema deve sostenere a causa spesso di una mancata opera di prevenzione.
Gli obiettivi della Sicurezza sul Lavoro sono:
Gli obblighi del datore di lavoro sono regolati dall'art. 17 (quelli non delegabili):
il mancato adempimento dei sopraelencati sono sanzionati.
Il datore può delegare molte funzioni a figure aventi autonomia organizzativa di gestione e di controllo previa delega scritta e accettata dal delegato; a sua volta il delegato può delegare d'intesa col datore altre figure a svolgere determinate funzioni. la delega di funzioni non esclude l'obbligo di vigilanza da parte del datore.
Le funzioni delegabili piu' significative, la cui inadempienza è sanzionata, sono:
I dispositivi di protezione individuale sono i prodotti che hanno la funzione di salvaguardare la persona che l'indossi o comunque li porti con sé, da rischi per la salute e la sicurezza, sia in ambito domestico, sia in ambito sportivo, sia in ambito ricreativo e, ovviamente, in campo lavorativo.
Il D.Lgs. n. 81/2008, Testo Unico Sicurezza Lavoro, stabilisce che i DPI utilizzati in ambito lavorativo devono sottostare alle disposizioni di cui al D.Lgs. 475/92 e stabilisce che qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo (art. 74, comma 1 delD.Lgs. 9 aprile 2008, n.81).
I DPI devono:
I DPI devono, per legge, riportare il marchio CE il quale indica la conformità ai requisiti essenziali di salute e sicurezza. Inoltre il dispositivo di sicurezza deve contenere un manuale di istruzioni per l'uso, conservazione, pulizia, manutenzione, data di scadenza, categoria e limiti d'uso possibilmente scritto nelle lingue ufficiali.